samedi 23 octobre 2010

Peggioramento in Italia!

Vediamo la situazione attuale e la previsine per i prossimi giorni in Italia:
attualmente è presente un campo di alta pressione destinato a spostarsi verso est per l'arrivo di una perturbazione da ovest.
Questa perturbazione sta già portando piogge sul nord ovest della Francia e nelle prossime ore raggiungerà con la sua parte avanzata il nordovest.
Al suo passaggio porterà pioggia e neve sulle Alpi attorno ai 1200mt in calo fin sotto i 1000mt verso la fine del peggioramento. Mentre al centro sud il maltempo comincerà lunedì 25 per durare fino a giovedì 28.
Ma andiamo con ordine. Ecco la previsione:
Domenica 24 al nord cielo nuvoloso o coperto con piogge anche forti sul nordovest in estansione entro sera anche al resto del nord. Limite della neve 1200mt sulle Alpi centro occidentali e 1500mt su quelle orientali.
Al centro nubi in aumento con prime piogge ad iniziare da ovest , neve sugli appennini oltre i 1400-1600mt.
Al sud piogge sulla Sardegna e Sicilia , in attesa sul resto del sud.
Lunedì 25 al nord maltempo generale con piogge estese e neve sulle Alpi fin sotto ai 1000mt. In miglioramento a partire da ovest dalla sera.
Al centro pioggia estesa su tutto il centro con limite della neve attorno ai 1200mt in calo attorno ai 1000mt dalla sera.Miglioramento del tempo ad iniziare dalla Toscana dalla notte.
Al sud piogge che guadagnano terreno da nordovest , quindi piogge estese e persistenti e qualche temporale possibile, limite della neve 1500-1600mt.
Da martedì 26 al nord rimonta dell'alta pressione con cieli sereni o poco nuvolosi e prime nebbie fitte durante le ore notturne con minime in calo. Al centrosud formazione di una depressione che con pioggia e vento con limite della neve in calo sui 1000mt sull'Appennino centrale e 1200-1300mt quello meridionale.
 Il tutto dovrebbe finire giovedì 28 con alta pressione anche al sud.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire