dimanche 24 octobre 2010

Pioggia e neve a quote basse!

E' arrivato dal nord Europa il fronte perturbato che porterà piogge e neve a quote basse in Italia, Svizzera, Austria e Francia.
Un altra perturbazione proveniente dal nord Africa ha raggiunto con la sua parte avanzata il sud Italia.
Dal nord Europa , al seguito della perturbazione , sta sopraggiungendo aria artica che entrando nel Mediterraneo a contatto con aria caldo-umida presente , formerà una depressione nel centro del Mediterraneo.
Al momento piove sul sud della Francia con nevicate sul Massiccio Centrale attorno ai 1500mt ma in discesa anche sotto i 1000mt al momento dell'arrivo dell'aria fredda da nord. Pioggia anche in Svizzera e Austria con neve attorno ai 1200mt ma in discesa attorno ai 700mt durante la notte.Pioggia anche sul nord Italia con neve ancora a quote elevate 1700mt.
Vediamo la previsione per domani lunedì 25 ottobre.
Mentre sull'Europa centrale e occidentale il tempo migliorerà sull'Italia ci sarà maltempo esteso con pioggia su tutto il centro nord con neve lungo le Alpi a partire dai 700-800mt , mentre sull'Appennino settentrionale neve attorno ai 1000mt. Durante il pomeriggio con ingresso di venti di bora , miglioramento sul nordovest e accentuazione del maltempo sul Triveneto e Lombardia con neve in calo fin verso i 600mt.
Ma attenzione all'Emilia Romagna perchè con venti forti di bora, sull'Appennino emiliano romagnolo ci sarà neve abbondante anche sotto i 600mt per effetto stau.
Sul centro sud Italia ci sarà una bassa pressione con coinvolgimento di tutte le regioni per l'azione congiunta delle 2 perturbazioni in arrivo.
Quindi pioggia e vento con neve che sull'Appennino sarà dai 600mt su quello emiliano romagnolo fino ai 1200mt di quello meridionale.
Dalla sera miglioramento ad iniziare dal nordovest mentre al nordest il tempo migliorerà entro la notte per l'arrivo della bora.      
Il tempo sarà compromesso fino a mercoledì per il centro e fino a giovedì per il sud!

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire