vendredi 19 novembre 2010

Cambio di circolazione in vista: avanti INVERNO!!!!!!!!!!!!!

Siamo giunti alla svolta stagionale con cambio di circolazione in Europa, si passerà da umide e tiepide correnti occidentali a fredde irruzioni orientali.
Intanto analizziamo il tempo per il week end.
Già da domani tempo in peggioramento sull'Europa occidentale con piogge in estensione verso est nel corso di domenica.
Per domenica una depressione si posizionerà nel Mediterraneo occidentale investando con piogge e vento tutta Europa centro occidentale
Per domenica previste piogge intense sull'Italia , specie sul nordest e regioni tirreniche. La neve cadrà a quote medio basse sulle Alpi (1000mt) e attorno ai 1400mt sugli Appennini settentrionali.
 Attesi venti moderati per domenica a cirolazione ciclonica , con venti da ovest sudovest nel versante tirrenico e da sudest sull'Adriatico.
 Poi da mercoledì cambio di circolazione sull'Europa , le correnti occidentali verranno sostituite da fredde correnti nordorientali direttamente dal polo che , grazie ad una elevazione dell'alta pressione fin sulla Groenlandia, si riverserà con un ramo sul continente investendo con freddo e neve un po tutte le nazioni centrosettentrionali e ad arrivare fin sul bacino del Mediterraneo.
Sarà la prima sortita invernale per l'Europa e sarà di notevole intensità visti anche i valori previsti a 500hpa , adirittura una -35 su Francia e nord Italia.
Una cosa è sicura: sarà un inverno lungo e freddo e potranno registrarsi record sia di temperature che di quantità di neve accumulata su buona parte d'Europa ( Italia compresa).

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire