vendredi 5 novembre 2010

Confermata allerta tempesta su Europa occidentale!

Viene confermata l'allerta tempesta in tutta Europa occidentale: Inghilterra , Francia , Spagna e Portogallo per lunedì 8.
Una bassa pressione molto profonda è in discesa dal polo , trovando un blocco in Atlantico centrale , si avvicinerà al continente europeo.
Questa depressione porterà già da lunedì venti molto forti da nordovest su tutta la costa atlantica dll'Inghilterra alla penisola iberica, mentre sull'Italia i venti si disporranno da sudovest.
Sono attese piogge intense e locali nubifragi , visto anche la profondità della depressione prevista , su tutta l'Europa occidentale.
Il forte maltempo coinvolgerà anche il resto d'Europa meridionale con piogge e venti intensi.
La depressione in arrivo all'inizio della prossima settimana è una saccatura che si staccherà dal vortice polare che è visto per il 7-8 novembre passare dal valore fortemente positivo attuale a neutro o leggermente negativo.
Il maltempo sull'Europa sembra durare per qualche giorno dispensando piogge e temporali un po ovunque , ma uno sguardo particolare va dato all'Italia che dopo i danni provocati all'inizio della settimana con alluvioni , smottamenti e purtroppo anche vittime , potranno verificarsi altri danni alle zone già afflitte dallo scorso maltempo.
 Seguiremo anche domani gli aggiornamenti delle carte e degli indici per valutare quali zone saranno più a rischio.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire