mercredi 3 novembre 2010

Da domenica 7 novembre maltempo diffuso in Europa centro occidentale!

Da domani giovedì 4 e fino a sabato 6 novembre l'alta pressione si impossesserà dell'Europa centro meridionale a parte le ultime note di instabilità all'estremo sud italiano. Si prevedono banchi di nebbia sulle pianure e , dove presente la nebbia, marcata inversione termica.
Complice di questa rimonta dell'alta pressione è da vedere l'indice AO visto salire in territorio fortemente positivo e di conseguenza lo jet stream sarà teso sul nord Europa.
Però da domenica una nuova saccatura in arrivo dal nord Europa punterà l'Europa centro occidentale visto anche un rallentamento del vortice polare.
Al suo arrivo nel continente , la saccatura coinvolgerà con pioggia , vento e temporali Inghilterra , Paesi Bassi , Germania e Francia settentrionale in un primo momento , successivamente coinvolgerà anche penisola iberica , Italia , Svizzera e Austria.
Mentre sull'Europa occidentale sono previsti venti da nord , sull'Italia ci sarà richiamo caldo con venti da sud ovest.
Da tenere d'occhio la giusta traiettoria di tale saccatura perchè se confermata come dall'immangine postata , ci potranno essere ancora piogge intense e persistenti su tutta l'Europa centro occidentale. Un sguardo in più va indirizzato all'Italia dopo le alluvioni e danni causati dall'ultima perturbazione dell'week end scorso perchè con questa configurazione si potrà rischiare una nuova allerta per alluvioni.
Domani sera valuteremo l'aggiornamento delle carte e degli indici per capire se verrà confermato tale peggioramento!

1 commentaire:

  1. Ciao, io spero vivamente che non sia così.
    Qui nei campi c'è un rifornimento d'acqua ideale per 20/25 giorni, i fiumi e torrenti prima di tornare normali qui ci impiegano almeno 10/12 giorni...
    Altro che alluvioni, se capita succede un vero e proprio disastro...

    Gabriele Campagnoli, Voghera (PV), Lombardia, Italia

    RépondreSupprimer