mardi 2 novembre 2010

Tendenza per la settimana!

Continua il maltempo in queste ore al sud , mentre al nord ci sono delle aperture.
Per domani ultimi rovesci e temporali all'estremo sud , in miglioramento al centro nord.
Guardiamo ora il tempo per il resto della settimana.
Uno sguardo lo diamo anche alle SSTA che mostrano un'anomalia negativa proprio nel Mediterraneo che fungerà da calamita alle depressioni in arrivo dal prossimo weekend. Si nota anche un'anomalia fortemente positiva nel mare attorno alla Groenlandia , questo potrà rafforzare l'HP delle Azzorre e a spingerlo fin verso il polo.
Guardiamo adesso la previsione dell'indice AO:
è visto fortemente positivo fino al 9 novembre segno di una rincopattazione del vortice polare prima di un rallentamento e portarsi su valore neutro attorno all'11. I movimenti successivi sono un po in confusione , ma sembra che si manterrà su valori neutri o leggermenti negativi.
Il rallentamento previsto per l'11 dovrebbe portare una colata fresca in direzione dell'Europa occidentele e investire Inghilterra , Francia e penisola iberica con correnti sud occidentali sull'Italia. Ma ci ritorneremo su questo punto.
Vediamo ora il prosieguo della settimana.
Alta pressione sull'Europa centro meridionale con tempo sereno fino a sabato 6 novembre , poi da domenica arrivo da nord di una saccatura e tempo in peggioramento specie su Inghilterra , Francia e penisola iberica con possibile coinvolgimento dell'Italia per richiamo di venti meridionali.

Bassa pressione sul nord Europa con maltempo generale e nevicate anche in pianura sulla penisola scandinava e Russia europea.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire