mercredi 19 janvier 2011

Tanto fumo e poco arrosto!

Si è tanto parlato di questa irruzione artica in questi ultimi giorni, con siti meteo che la descrivevano come molto intensa e che avrebbe ricoperto l'Italia di neve. Ma esaminando le emissioni modellistiche risulta come tale irruzione sia alquanto normale per l'inverno, niente di eccezionale.
Almeno per questo fine settimana ci sarà l'arrivo di aria fredda dal nord Europa che farà scendere le temperature su tutto il paese, ma in fatto di precipitazioni nevose, le più colpite sembrano essere le regioni del versante adriatico dalla Romagna alla Puglia. Il versante tirrenico sarà in ombra pluviometrica per venti da est/nordest che ruoteranno attorno alla depressione ( debole) posizionata nel sud.
Vi posto 2 cartine riferite a domenica 23, la prima con pressione al suolo e termiche a 500hpa, la seconda le termiche a 850hpa.
Noterete che l'irruzione è normale senza nulla di ecclatante che in questo fine settimana porterà neve anche in pianura sul versante adriatico, mentre sul versante tirrenico solo calo delle temperature e qualche fiocco coreografico.
Per la settimana prossima sarà tutto da valutare.

1 commentaire: