samedi 12 février 2011

Qualcosa si muove!

Vediamo cosa ci aspetta la settimana prossima.
Dopo il lungo perdurare dell'alta pressione in sede mediterranea, adesso spazio all'arrivo di perturbazioni atlantiche con , finalmente, un ricambio d'aria per le nostre città.
Da lunedì 14 qualcosa sembra muoversi in quota: da una parte l'aria gelida che staziona sull'est europeo sembra rimanere sul posto, mentre dall'altra discese fredde sull'Atlantico direttamente da nord favoriscono l'avanzata delle perturbazioni atlantiche in direzione del Mediterraneo. Mentre si aspettava un arrivo di aria fredda da est, invece arriverà aria un po fredda e umida da ovest favorito anche dallo spostamento dell'alta pressione in terra scandinava.
Vi posto 2 cartine emisferiche di ECMWF riferite a venerdì 18, nella prima si nota come una bassa pressione si formi nell'alto Tirreno con temperature in quota non consone a nevicate, solo in montagna. Nella seconda le termiche previste a 850hpa.

 Diamo uno sguardo anche per il periodo successivo:
nel lungo si nota come l'alta pressione abbia lasciato il Mediterraneo e un nucleo freddo, sempre sull'est europeo, tende ad avvicinarsi con termiche in quota di tutto rispetto. Se verrà confermata questa tendenza, potremo assistere alla fine del mese ad un ritorno dell'inverno con neve oltre che in montagna anche nelle pianure del centro nord.
 Difatti le termiche previste mostrano come una -24 tenti di avvicinarsi al Mediterraneo.
Essendo quest'ultima una tendenza a 10 giorni, bisogna prenderla con tutti i ma e i se del caso.
Se quest'ultimo attacco non andasse a buon fine ( ultimi giorni del mese) si potrà definitivamente dire arrivederci all'inverno.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire