samedi 12 mars 2011

Previsioni Domenica 13 Marzo 2011


La domenica sarà caratterizzata da tempo perturbato su tutta la penisola, con forti rovesci che alla mattina potrebbero assumere carattere alluvionale su vaste aree del centro nord, esclusa la Romagna che sarà in ombra pluvio, con rischio di flash flood nelle zone maggiormente a rischio in questi eventi ovvero Liguria, con maggior rischio a ponente, e nordovest Toscana.
Ovviamente allerta anche sui mari di ponente a causa della forte sciroccata prevista fra sabato sera e domenica, inoltre sottolineo il rischio di sabbia mista alle precipitazioni a causa dei venti meridionali. Per il proseguo dopo la breve pausa del lunedì confermo il ritorno delle piogge da martedì per lo spostamento verso est della struttura depressionaria, quindi alcuni giorni di pioggia in un contesto tutto sommato gradevole dal punto di vista termico.

Sul nord avremo piogge ovunque ad esclusione della Romagna, che rimarrà in ombra all’Appennino per lo stau delle correnti da SE e vedrà solo pioviggini o deboli piogge, i rovesci saranno molto forti fra la notte e il mattino soprattutto sul nordovest con cumulati superiori ai 50 mm sulle zone Alpine e prealpine e punte che potrebbero andare abbondantemente oltre i 100 mm sulla Liguria, in particolar modo sarà flagellata la rivierà di ponente, piogge moderate sul nordest; dal pomeriggio graduale cessazione dei fenomeni sul nordovest mentre si acuiranno sul nordest, principalmente fra Veneto e Friuli con cumulati fino a 70 mm sulle zone prealpine, sempre in ombra dell’Appennino la Romagna e in ombra delle Alpi il Südtirol; neve fin sui 1300 metri sulle Alpi, oltre 1500/1800 metri sulle dolomiti.
Sul centro forti rovesci per tutto il giorno sul versante Tirrenico, con cumulati che potrebbero localmente sfiorare i 100 mm sul nordovest Toscana, forti rovesci in arrivo dalla tarda mattinata anche sul Lazio, in ombra invece il versante Adriatico dove i cumulati non dovrebbero superare i 5/10 mm.
Sul sud e sulle isole tempo più variabile con possibilità di locali rovesci e temporali sparsi soprattutto al pomeriggio fra Appennino e Gargano; tempo perturbato al mattino sulla Sardegna con abbondanti piogge in miglioramento nel pomeriggio.

Temperature in calo le massime ove piovoso, in aumento al sud per le miti correnti sciroccali.

Venti fino a burrasca da Scirocco al mattino fra nord Tirreno e medio Adriatico, tesi sempre da sudest altrove; in attenuazione dalla sera a partire dai bacini occidentali.

Mari molto mossi o agitati al mattino ad esclusione delle coste sottovento; moto ondoso in rapida attenuazione dal pomeriggio.


-Previsioni a cura di Stefano Riccio su base WRF Lamma ECMWF run delle 12z di Sabato 11 Marzo 2011.
-Grafica Metwit.net

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire