vendredi 11 mars 2011

Previsioni Sabato 12 Marzo 2011

L’italia si trova ad essere presa da un prefrontale dovuto al richiamo caldo pilotato dall’affondo di una saccatura nord Atlantica ad ovest della penisola Iberica che sta agganciando la falla Iberico/Marocchina che da alcuni giorni stazionava ad ovest/sudovest di Gibilterra; questo prefrontale che arriverà preciso preciso per portare maltempo durante il weekend, soprattutto al centro nord, dove avremo corpose precipitazioni fra la sera di sabato e soprattutto la giornata di domenica, precipitazioni che inoltre potranno essere miste a sabbia Sahariana a causa dei forti venti di origine Libico/Magrebina che soffieranno a tutte le quote accompagnando il peggioramento.
Portando avanti lo sguardo un secondo peggioramento è atteso da martedì/mercoledì per lo spostamento verso est della struttura depressionaria derivante dalla fusione della saccatura nord Atlantica e della falla Iberico/Marocchina, comunque di questo è meglio parlsarne più approfonditamente a inizio settimana.

Sul nord tempo perturbato fin dal primo mattino con pioviggini in pianura, ad esclusione dell’Emilia-Romagna, e deboli nevicate oltre 1400 metri sulle Alpi; dal pomeriggio rapido peggioramento da ovest con forti piogge e rovesci sul nordovest con neve sulle Alpi occidentali in calo fin sui 1000/1100 metri di quota a causa del rovesciamento di aria fredda a seguito dei rovesci.
Sul centro giornata caratterizzata da cielo nuvoloso con nubi via via più spesse ma senza precipitazioni.
Sul sud cielo sereno o poco nuvoloso al primo mattino ma poi nubi in rapido arrivo da ovest che copriranno i cieli ad esclusione della Puglia dove potranno persistere alcune schiarite fino al primo pomeriggio.
Sulle isole cielo nuvoloso o coperto con pioviggini sulla Sardegna; dal pomeriggio ulteriore consistente peggioramento sulla Sardegna con piogge e rovesci diffusi in serata.

Temperature in aumento le minime e in calo le massime sul centro nord e sulla Sardegna a causa dell’appiattimento termico dovuto alla nuvolosità presente; in lieve ascesa al sud.

Venti deboli meridionali fra Adriatico e Jonio con locali rinforzi sul medio Adriatico; tesi da SE sui bacini occidentali e fino a burrasca sui mari di Corsica e Sardegna.

Mari calmi o poco mossi l’Adriatico e lo Jonio, agitati o molto agitati i bacini occidentali con moto ondoso in ulteriore aumento; localmente grossi i mari di Corsica e Sardegna.


-Previsioni a cura di Stefano Riccio su base WRF Lamma ECMWF run 12z del 10 marzo
-Grafica Metwit.net

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire