jeudi 21 avril 2011

Possibili sorprese tra fine mese e i primi di maggio

Dall'ultima uscita dell'aggiornamento degli indici AO e NAO, per fine mese e i primi di maggio ci potrà essere un ritorno del freddo stando all'indice AO che è visto andare fino al -2 e all'indice NAO scendere anch'esso a -2.
Questo è possibile anche dal fatto che il vortice polare normalmente e puntualmente ogni anno ha il suo final warming verso la metà di marzo, cosa che quest'anno deve ancora verificarsi anche essendo ormai a fine aprile.
Quindi dagli indici si nota come ci sarà un rallentamento corposo del vortice polare con meridianizzazione del freddo verso l'Europa e stando all'indice Nao, potrebbe colpire l'ovest del continente e anche l'Italia.
Da questo strano prolungamento di vita del vortice polare c'è anche da evidenziare come i ghiacci del polo siano in continuo aumento rispetto alla media ( vedi articolo di Stefano Riccio di martedì 19 aprile ).Con il freddo ancora presente sul polo e con gli indici AO e NAO visti andare in territorio negativo, c'è la possibilità molto concreta che scenda di latitudine a riportare un po di fresco.
Intanto vediamo se tale prospettiva verrà confermata.
Dai grafici postati si nota come sia l'AO che il NAO dopo un lungo periodo in territorio positivo, virano verso la negatività.



Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire