lundi 4 avril 2011

Previsioni Meteorologiche Nazionali Lunedì 4 Aprile 2011

Inizio settimana a carattere instabile per il rapido passaggio di aria più fresca in quota, che porterà temporali fra Emilia e Veneto nella giornata odierna e piovachin sparsi al centrosud; in seguito nuova affermazione anticiclonica che probabilmente ci terrà compagnia per almeno una settimamana.

Come detto giornata instabile che si aprirà con nuvole sparse sul centronord, anche se al mattino non mancheranno schiarite sparse, ma tuttavia i fenomeni resteranno addossati al versante nord delle Alpi; dal primo pomeriggio, invece, rapido ingresso del fronte che scorrerà da nord verso sud molto rapidamente, con una rapida passata temporalesca (i fenomeni ad alto rain rate dureranno soltanto pochi minuti) fra Veneto ed Emilia-Romagna che sarà accampagnata anche da locali passate grandinigene e colpi di vento per downburst, solo locali piovaschi o brevi rovesci sparsi sul resto del nord e anche fra Marche ed Abruzzo dalla tarda sera.

Bel tempo al mattino e al primo pomeriggio al sud con solo nubi innoque dal tardo pomeriggio sulle regioni insulari.

Temperature in lieve calo lungo il versante Tirrenico ma sempre intorno ai +20°, più caldo al nord, lungo l'Adriatico e sulle isole con valori che potranno sfiorare e localmente superare i +25°; rapido crollo termico al pomeriggio ove passerà la linea temporalesca.

Venti deboli variabili con rinforzi nel pomeriggio da NW sui mari di Corsica e Sardegna, da W sul Tirreno settentrionale e da NE sull'alto Adriatico.

Mari genarlmente poco mossi al mattino con aumento del moto ondoso al pomeriggio sui mari sopracitati che saranno interessati dal rinforzo dei venti.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire