dimanche 10 avril 2011

Sabato 9 aprile 2011: caldo irripetibile per il periodo sulle regioni settentrionali con ecatombe di record mensili

Sabato 9 aprile 2011 è stata una giornata unica per la climatologia dell'Italia settentrionale, da accostare sicuramente ad eventi altrettanto eccezionali dal punto di vista del caldo anomalo.

Numerosi sono stati, infatti, i record mensili caduti nella rete delle stazioni ufficiali AM/ENAV, peraltro superati anche piuttosto nettamente in varie stazioni, tanto da poter ipotizzare tempi di ritorno secolari per eventi simili sulle medesime regioni nella prima decade di aprile.

Ieri il primato assoluto del caldo è andato alla stazione ENAV di Milano Linate, che con una temperatura massima di +32,4 °C, oltre a stabilire il più elevato valore raggiunto da stazioni ufficiali italiane nel corso del 2011, ha superato nettamente il precedente record mensile di +29,7 °C nell'aprile 2007.
In Lombardia sono stati stabiliti nuovi record mensili di caldo anche alla stazione ENAV di Milano Malpensa con +31,9 °C (precedente record di +30,8 °C appena stabilito il giorno precedente), alla stazione ENAV di Bergamo Orio al Serio sempre con +31,9 °C (superato il precedente record mensile di +28,2 °C dell'aprile 2007) e alla stazione AM di Brescia Ghedi con una massima di +30,6 °C (battuto il precedente record mensile di +28,7 °C dell'aprile 2007).

In seconda posizione dopo Milano Linate, per l'apice del caldo si è classificata la stazione AM di Treviso Istrana, grazie ad una temperatura massima di +32,0 °C, che è andata a battere in modo altrettanto deciso il precedente record mensile di +29,8 °C risalente all'aprile 2000.
In Veneto, sono stati inoltre stabiliti anche nuovi record mensili di caldo presso la stazione AM di Verona Villafranca con +31,8 °C (superati i +29,0 °C del record precedente appena stabilito il giorno precedente) e presso la stazione AM di Treviso Sant'Angelo con +31,6 °C (battuto il precedente record mensile di +29,3 °C risalente all'aprile 2000).

In Alto Adige, la stazione ENAV di Bolzano ha raggiunto una massima di +31,7 °C, stabilendo per il terzo giorno consecutivo il record mensile (superati i +30,9 °C del giorno precedente).

In Emilia-Romagna sono stati stabiliti, invece, ben 7 nuovi record mensili di caldo. Il valore più elevato registrato nella regione si è verificato alla stazione AM di Ravenna-Punta Marina, situata peraltro proprio in posizione litoranea, che con una temperatura massima di ben +31,8 °C ha nettamente superato il precedente record mensile di +27,9 °C risalente addirittura al remoto aprile 1962.
Nella stessa regione, grazie ai venti di garbino, hanno raggiunto il loro nuovo record mensile di caldo anche la stazione AM di Ferrara con +31,0 °C (superato il precedente record mensile di +29,8 °C dell'aprile 2007), alla stazione ENAV di Forlì col medesimo valore di +31,0 °C (che per il terzo giorno consecutivo ha stabilito il nuovo record mensile, superando in questo caso nettamente i +27,8 °C del giorno precedente), alla stazione ENAV di Bologna Borgo Panigale grazie ad una temperatura massima di +30,6 °C (battuti i +29,3 °C del record mensile appena stabilito il giorno precedente), la stazione AM di Cervia con +30,0 °C (battuto il precedente record mensile di +28,2 °C dell'aprile 2000), alla stazione AM di Rimini Miramare con +29,8 °C (superato il precedente record mensile di +27,6 °C dell'aprile 1968) ed infine anche alla stazione AM di Piacenza San Damiano che ha raggiunto una temperatura massima di +29,4 °C (battuto il precedente record mensile di +28,2 °C appena raggiunto il giorno precedente).

In Piemonte, hanno nuovamente stabilito il record mensile tre stazioni ufficiali.
La stazione ENAV di Torino Caselle ha raggiunto una temperatura massima di +31,0 °C, superando il precedente record mensile di +29,8 °C appena stabilito il giorno precedente.
La stazione AM di Mondovì, invece, stabilisce per il terzo giorno consecutivo il nuovo record mensile, grazie ad una temperatura massima di +30,0 °C (battuti i +28,6 °C del precedente record mensile appena stabilito il giorno precedente), mentre la stazione AM di Torino-Bric della Croce con una temperatura massima di +26,2 °C supera il precedente record mensile di +25,2 °C appena stabilito il giorno precedente.
Manca, purtroppo, il dato della stazione AM di Novara Cameri; qualora fosse stato archiviato e ci fosse stato un nuovo record mensile superiore a quello del giorno precedente, potrebbe essere pubblicato prossimamente nell'archivio GSOD del NOAA e/o nel bollettino mensile di aprile 2011 del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare, che uscirà nel prossimo mese di maggio.

Nelle Marche, invece, i venti di garbino hanno permesso alla stazione AM di Frontone di raggiungere una temperatura massima di +27,0 °C, superando così il precedente record mensile di +26,9 °C registrato a fine aprile 2003.

Infine, occorre una fondamentale precisazione rispetto ai record mensili che si sono verificati giovedì 7 aprile 2011, c'è da precisare che la stazione DCP di Perugia Sant'Egidio ha raggiunto una temperatura massima di +27,4 °C, superando i +27,0 °C registrati dalla stazione classica ENAV nell'aprile 2003 e nell'aprile 2007. Dall'analisi dei dati rilevati dalla due diverse stazioni, peraltro ubicate nella stessa area e alla stessa altitudine, tale valore può essere integrato nella serie storica della stazione classica che attualmente emette soltanto metar, senza elaborare synop e syrep.

Nei prossimi giorni, verrà fatto un riepilogo su tutti i nuovi record mensili di caldo di questo aprile 2011.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire