dimanche 10 avril 2011

Stratwarming Da Record Sul Polo

In questi giorni di caldo anomalo su tutta italia, ma sopprattutto su quella settentrionale , siamo stati concentrati sopprattutto sui record che abbiamo raggiunto e superato ma andiamo a vedere cosa sta succedendo al polo nord :
Ebbene si sta formando un'anomalo stratwarming fuori stagione proprio sul polo , con una temperatura media che dovrebbe essere di -45° a 10hpa , si stanno raggiungendo temperature di -10°, quindi +35° al di sopra della media.
come possiamo vedere nei grafici sotto:

Le conseguenze di questo stratwarming potrebbero segnare il destinodella fine di aprile e maggio , con possibili scambi meridiani anche a basse latitudini permettendo l'arrivo di masse d'aria fredda anche sull'italia, staremo a vedere.
Ora vi propongo 2 carte:

Ecco la prima a quota di 50hpa:Ed ecco la seconda a quota di 70hpa:



dove si può notare l'eccezionale stratwarming.



3 commentaires:

  1. Non è niente di eccezionale, è il final warming che doveva esserci 15/20 giorni fa.

    RépondreSupprimer
  2. si final warning l eccezionalità è che le temperature sono superiori alla norma di 35° secondo te è normale visto che temperature cosi erano molti anni che non si registravano.. :)

    RépondreSupprimer
  3. Quando c'è un warming è normale che si salga pesantemente sopramedia, per esempio in anni di niño i major warming polari portano sbalzi termici anche di 60° in pochi giorni.
    Il fatto che non si raggiungevano da anni valori così elevati è riferito al periodo, perchè di solito il final warming si ha a marzo, mentre ad aprile non ci sono warming, quindi l'eccezionalita è data semmai dal periodo non dall'intensità del warming che in realtà è un semplice minor warming di modesta entità.

    RépondreSupprimer