lundi 2 mai 2011

TENDENZA MENSILE MAGGIO 2011: LE TELECONNESSIONI SENTENZIANO: MAGGIO PERTURBATO E MOLTO PIOVOSO

TENDENZA MENSILE MAGGIO 2011: LE TELECONNESSIONI SENTENZIANO: MAGGIO PERTURBATO E MOLTO PIOVOSO
Un cordiale saluto dal Dr. Marco Molinaro,rieccomi qua per la mia consueta analisi sulla tendenza mensile stagionale per il prossimo mese.
Maggio è considerato il mese primaverile per eccellenza,le giornate si allungano ancora di più,c'è più luce,il profumo della stagione invade tutto e tutti,spunta la voglia delle prime scampagnate all'aria aperta,il cielo azzurro,il sole radioso,e gli uccellini che cinguettano,bene,se questo da me appena descritto è tutto ciò che desidera ognuno di noi,le teleconnessioni invece la pensano diversamente,e hanno deciso che il prossimo mese,invece di tutto ciò da me descritto sopra,( che saranno solo nei nostri sogni ) e ridotto solo a 2 giorni,il prossimo fine settimana (7/8maggio) (visto oggi dai modelli odierni )bene come detto,le teleconnessioni faranno si che maggio spesso si presenterà con tanto di maltempo forte,venti impetuosi e mari in cattive condizioni,temporali a go go e quanto altro si possa pensare,infatti si,è proprio vero,il prossimo mese avrà ben poco di primaverile,ma avrà ben molto di toni quasi autunnali,infatti,l'ultimo aggiornamento dell ITCZ visto molto basso,non propende ad una facile corsa delle sub tropicali africane verso il mediterraneo e l'italia,che rimarranno spesso in campo depressionario con i cumulonembi che ci terranno compagnia per molti molti giorni.
D'altronde c'era d'aspettarselo visto una Nina strong che solo ora inizia lentamente ad assorbirsi,anche se ancora è ben presente,e non si esclude che potrebbe resistere così anche nei prossimi mesi.
Tutto ciò è ben supportato anche dalle proiezioni stagionali del NOOA che prevedono appunto un mese di maggio molto piovoso su tutta l'area mediterranea,Italia compresa.
Nel prosieguo del mese di maggio non si esclude la possibilità di un intrusione fredda da Nord Est che causerà molta instabilità temporalesca,ventilazione sostenuta da settentrione,mari molto mossi o agitati,calo termico anche accentuato,ma su questa ipotesi necessitano conferme,oppure non è da escludersi la discesa in senso meridiano di un nocciolo freddo dal Polo Nord,che potrebbe entrare dalla valle del Rodano,causando una violenta fase perturbata su gran parte della penisola,Nord compreso,di durata medio lunga ( anche su questa seconda ipotesi necessitano ulteriori conferme ).
con indici NAO ed AO visti in calo consistente,non si può sperare di pretendere l'anticiclone disteso sui nostri paralleli.
Quindi in conclusione,mese di maggio fortemente perturbato,molto piovoso,molto ventilato.
La circolazione prevalente,visto anche la positività della QBO,sarà di tipo Atlantico,un Atlantico basso,foriero quindi alla formazione di cattive depressioni africane che recherebbero impetuose sciroccate al sud italia con relative mareggiate,nonchè molta pioggia ( un altro avviso per le regioni meridionali,anche per il mese di maggio sarà altissima la probabilità di depressioni africane molto cattive ).
Concludendo : il prossimo mese,a parte alcuni miseri giorni con tempo stabile e calmo,sarà molto turbolento,assai poco primaverile,abbastanza simil autunno.
Nuova trend climatico configurativo ormai già in atto.
Cordiali saluti,Dr Marco Molinaro, geografo/meteorologo.


Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire