lundi 16 janvier 2012

Lobo del Vortice Polare in arrivo per il prossimo week end nel Mediterraneo.

Ci siamo.
Dove l'inverno finora ha latitato , ovvero Europa occidentale e nord Italia, dal prossimo fine settimana un lobo del Vortice Polare coinvolgerà queste zone con freddo e neve.
 Al momento non si sa ancora quale direzione seguirà questa incursione di aria artico marittima, ma dai modelli si nota che potrà essere dal Rodano ( 70% ) o dalla porta della bora ( 30% ).
Dall'emisferica postata riferita a venerdì 20 gennaio , si denota come il Vortice polare sia posizionato tra Canada settentrionale ed Europa settentrionale e come il lobo europeo cerca di spingersi verso sud in direzione del Mediterraneo.
Mentre in Russia è presente un'alta pressione che tenta l'unione con l'alta aleutinica.
Chiaramente le termiche previste a 850 hPa sempre riferite a venerdì 20 gennaio sono meno fredde di quelle attualmente presenti in Europa , ma queste apporteranno anche del maltempo e quindi a nevicate a quote molto basse o adirittura in pianura su Francia, Germania e nord Italia ( dipende dalla direzione dell'ingresso del maltempo ).
Tutto questo è anche favorito da un vistoso calo dell'indice AO che tende a portarsi in territorio negativo con dei cluster ( spaghi rossi ) adirittura portarsi sul -3/-4. Si deduce che il Vortice Polare subirà un brusco rallentamento e questa volta a beneficiarne saranno anche quelle nazioni che hanno fatto la parte da spettatore a questo inizio inverno anomalo.
Quindi prepariamoci ad assaporare il volto freddo dell'inverno.



Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire