dimanche 11 mars 2012

Nordest Italia: continua l'assenza di piogge!

Continua ormai da mesi l'assenza di piogge nel nordest. situazione che va sempre più destando preoccupazioni in vista dell'estate.
Non piove decentemente da novembre e i fiumi sono quasi a secco.
Durante l'inverno normalmente si hanno nevicate nelle Alpi orientali tali da preservare le risorse idriche. Quest'anno anche la neve è mancata e la situazione sembra non sbloccarsi nel breve.
Difatti fino almeno a domenica 18 marzo non sono previste piogge e anzi i termometri sono destinati ad aumentare portando caldo e ulteriore riduzione delle risorse idriche.
Si spera che entro la fine della seconda decade la situazioni si sblocchi in vista dell'estate, ma se così non fosse, ci si troverebbe in grave difficoltà idrica.
Già alcuni comuni delle Alpi orientali stanno effettuando la razionalizzazione dell'acqua e a breve , se le cose non cambiano, ci sarà la possibilità che venga ampliato a tutto il nordest.
Normalmente i primi problemi dovuti alla siccità si hanno nei mesi estivi, ma come quest'anno non si ricorda.
Indubbiamente sono problemi riguardanti non solo al nordest, ma anche in Inghilterra, Portogallo, Spagna e parte della Francia legati all'alta pressione delle Azzorre che ormai da novembre stazione quasi sempre nell'Europa occidentale senza permettere alle perturbazioni atlantiche di portarsi sul bacino del Mediterraneo e a portare piogge decenti.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire