lundi 19 mars 2012

Vulcani: allerta per eventi esplosivi!

Dall'inizio di questo marzo 2012 numerosi vulcani catalogati pericosi si sono risvegliati o continuano la loro attività.
KAMTCHATKA
Il vulcano Kamtchatka è entarto in attività da diversi giorni e continua a aspellere lava e cenere vulcanica fino ad un'altezza mdi 3000 metri mettendo in difficoltà il traffico aereo.
L'ultima eruzione risale al 1996.


 Un altro vulcano pericoloso continua a destare preoccupazione. E' il più alto della Colombia. E' il Nevado Del Ruiz è in attività da più di 2 milioni di anni.
NEVADO DEL RUIZ
L'euzione del 1985 ha completamente distrutto la città di Armero.







Altro vulcano che si sta risvegliando è il Lamongan in Indonesia. Piccole fumarole di vapore fuoriecono dal cratere principale.Si registrano ultimamente numerosi terremoti in corrispondenza del vulcano.
LAMONGAN
Il vulcano si sta risvegliando dopo un quiete durata 114 anni.







Altro vulcano in attività è il giapponese Sakurajima in attività da quasi 2 anni consecutivi. Nel corso del 2012 sono state registrate più di 300 eruzioni. Il vulcano è il più attivo del Giappone.
SAKURAJIMA
L'ultima forte eruzione risale al 2009.







Il vulcano Ljen, sempre in Indonesia da segni di risveglio, tanto che le autorità hanno aumentato il livello di allerta portandolo a livello 3. I sismi aumentano nei pressi del vulcano.
LJEN
L'ultima sua eruzione risale al 1999.








Il vulcano Cleveland, in Alaska, si è risvegliato una settimana fa e continua la sua attività con un aumento di terremoti.
CLEVELAND
Il vulcano è situato in una zona disabitata e sprovvisto di apparecchiature per il monitoraggio in tempo reale.






L'Etna continua con le sue eruzioni. Il vulcano è sempre in attività e da momenti apparentementi calmi passa ad eruzioni improvvise.
ETNA
L'Etna è sempre tenuto sotto controllo.









Il vulcano Santorini in Grecia da segni di risveglio dopo una lunga fase di inattività. Segnalato un aumento di terremoti e di deformazioni della montagna, segno che sta aumentando la lava nel suo interno.
SANTORINI
L'ultima eruzione risale al 1950










Dunque molti vulcani che fino a poco tempo fa erano tranquilli cominciano ad incutere paura per le conseguenze di una loro imponente eruzione.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire