mardi 3 avril 2012

Dal satellite: il bel tempo ha le ore contate!

Belle novità questa mattina vedendo il satellite. Il bel tempo ormai ha le ore contate.
Dal satellite si nota subito come la campana anticiclonica responsabile del bel tempo e delle temperature quasi estive dei giorni scorsi, abbia spostato i suoi massimi in pieno Oceano Atlantico e una saccatura nord atlantica colma di aria polare marittima si sta avvicinando dall'Inghilterra. Un'area di forte instabilità è presente nella Penisola Iberica.
Debole instabilità è presente nei Balcani.
Nelle prossime ore la saccatura nord atlantica scenderà di latitudine investendo la Francia che andrà ad interagire con l'area instabile iberica. Questo porterà maltempo forte con temporali intensi nel sud della Francia.
Tutta la struttura perturbata si sposterà entro la prossima notte ad est coinvolgendo nella giornata di domani il centro nord Italia e porterà maltempo intenso specie nell'alto versante tirrenico e al nordest dove saranno possibili temporali di forte intensità.
Da monitorare la situazione futura specie lungo la pedemontana orientale, stando alle correnti in arrivo da sudovest e creando effetto stau con piogge forti e continuative. Queste correnti potranno scatenare alluvioni, smottamenti e frane per via dei terreni secchi dopo un lungo periodo di siccità che ha colpito il nordest.
Restiamo in allerta e monitoreremo la situazione.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire