mardi 1 mai 2012

Sabato 5 Maggio 2012: SUPER LUNA!

Il 6 maggio prossimo la Luna raggiungerà il perigeo, cioè il punto della sua orbita più vicino alla Terra, e verrà a trovarsi a soli 356.577 km da noi.
In realtà si tratta di un fenomeno che capita più o meno ogni due settimane: l'orbita della Luna attorno al nostro pianeta è ellittica quindi la sua distanza dalla Terra oscilla tra i 354.000 km del perigeo e 410.000 km dell'apogeo, il punto più lontano.
La Luna impiega 27,3 giorni per completare una rotazione attorno al nostro pianeta: apogeo e perigeo si alternano quindi ogni 14 giorni circa e l'azione gravitazionale del Sole, interferendo sull'orbita della Luna, fa sì che la loro distanza dalla Terra non sia costante. 
Ma il 6 maggio la Luna, oltre che particolarmente vicina a noi, sarà anche piena, con il risultato che ci apparirà del 14% più grande e del 30% più luminosa rispetto al solito. Questa combinazione di fenomeni celesti e' stata ribattezzata negli ultimi tempi come super-moon o Super-Luna.

Ma la Luna puo' influenzare i terremoti sulla terra?

 in un'intervista dell'anno scorso un esperto dichiarava:
"L'attività sismica è strettamente correlata alle fasi lunari. In particolare quest'anno il sistema terra luna si è venuto a trovare al perielio con la luna nello stesso periodo alla minima distanza dalla terra, e con il pianeta venere allineato, in fase di  venere piena anch'essa vicina.
L'attrazione gravitazionale delle masse sulla terra hanno intensificato l'effetto marea sul nostro pianeta rendendo gli eventi sismici più rilevanti, rispetto agli altri sciami cui siamo stati interessati negli anni precedenti.

E guardate cosa pubblicava questo sito il 9 marzo 2011 appena due giorni prima del devastante sisma giapponese...solo coincidenza? O sussiste una base di verita' sull' origine cosmica dei terremoti terrestri?

La scienza ufficiale naturalmente smentisce categoricamente queste teorie che ritiene campate in aria e prive di fondamento scientifico,come del resto continua a fare sull'argomento altrettanto spinoso delle Scie chimiche,negando anche l'evidenza visiva delle persone...a voi l'ardua sentenza!

1 commentaire: