mardi 25 septembre 2012

Il super tifone Jelawat rimane di categoria 5. Rischio per Filippine, Taiwan e Giappone!

Il super tifone Jelawat continua a rimanere di categoria 5 nel Mar delle Filippine. Jelawat è il secondo super tifone che si forma nella stessa zona, il primo è stato Sanba.
La Japan Meteorological Agency ( JMA ) ha dichiarato che Jelawat può diventare più forte di Sanba da mercoledì pomeriggio( ora locale ) con una pressione nell'occhio del ciclone di 895 hPa.
Nonostante Jelawat sia un super tifone, rimarrà inferiore alla potenza del super tifone Megi che nel 2010 colpì le stesse aree.
Jelawat è diventato super tifone di categoria 5 la scorsa notte quando in solo 12 ore ha raddoppiato la sua potenza.
Pur essendo a centinaia di chilometri dalle Filippine, le piogge intense hanno colpito le aree orientali delle isole. Durante il suo cammino verso NNW, Jelawat continuerà a dispensare temporali forti sulle Filippine.
Dalle piogge continue che si verificheranno, c'è preoccupazione per le possibili esondazioni di corsi d'acqua e smottamenti sui monti.
A questo punto l'HURRICANE CENTER ha dichiarato che il super tifone Jelawat passerà ad est di Luzon e sembra puntare Taiwan. Con il passare dei giorni, anche se si indebolirà, Jelawat andrà a colpire Okinawa e il Giappone.
Attualmente si trova a 385 miglia nautiche da Manila e provoca onde alte fino a 15 metri.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire