vendredi 21 septembre 2012

L'ex uragano Nadine punta l'ovest Europa!

Si continua a monitorare la possibile traiettoria della tempesta tropicale Nadine.
Attualmente sta colpendo duramente le isole Azzorre e sembra che proseguirà in loco per alcuni giorni.
I principali modelli matematici ci mostrano uno scenario da allerta per l'ovest Europa e Inghilterra.
Sia il modello inglese ( ECMWF ) che quello americano ( GFS ) , dall'aggiornamento odierno , prevedono la stessa traiettoria che prenderà Nadine nell'avanzata verso il vecchio continente.
Un fatto curioso avverrà nella giornata di domani sabato 22 settembre, ovvero la tempesta tropicale si dividerà in 2 depressioni, la prima rimarrà stazionaria a sud delle isole Azzorre, la seconda si sposterà verso la penisola iberica.
Di seguito le 2 cartine riferite a domani sabato 22 settembre di ECMWF e GFS
Ecco che da lunedì 24 settembre, la depressione staccatasi dalla tempesta Nadine, si posiziona sull'Europa occidentale colpendo in maniera netta Francia ed Inghilterra.
Con questa configurazione ci saranno piogge e temporali forti sull'ovest Europa e un aumento del vento con raffiche intense sulla costa atlantica francese e inglese, mentre nel Mediterraneo arriverà una perturbazione che colpirà il centro nord Italia.
Di seguito 2 cartine sempre di ECMWF e GFS per lunedì 24 settembre e si nota chiaramente la posizione delle depressione nell'ovest Europa.
Occhi puntati dunque all'inizio della prossima settimana dove ci potranno essere piogge torrenziali in Francia, nord Spagna e Inghilterra oltre al rinforzo del vento. In Italia ci saranno piogge organizzate al centro nord.
Pre-allerta meteo dunque per tutta l'Europa occidentale!

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire