samedi 13 octobre 2012

Dati climatici antichi sotto 18 chilometri di ghiaccio

I campioni di ghiaccio antichi possono aiutare gli scienziati a scoprire l'impatto dei nostri comportamenti sul clima

All'interno del National Ice Core Laboratory a Denver, la ricerca si basa su più di 11 miglia (18 km) di ghiaccio in profondità dei ghiacciai della Terra, che stano portando nuova luce sulla storia vagamente compresa del clima del pianeta.


I campioni di ghiaccio, presi sia dall'Antartico sia dall'Artico, forniscono una visione unica nel passato. Gli scienziati prendono pezzi di ghiaccio per eseguire una vasta gamma di esperimenti.
Alcuni scienziati studiano le bolle intrappolate all'interno dei nuclei, ciascuno una piccola sacca di aria racchiusa al momento della formazione del ghiaccio, essenzialmente congelate nel tempo. Verificando le diversità dell'aria a contatto con sostanze chimiche, scoprono molto su ciò che il clima della Terra era al momento della formazione della bolla.
Altri ricercatori guardano i livelli di sostanze chimiche che possono rivelare la quantità di pioggia caduta in un dato anno. I campioni contengono anche particelle di polvere vulcanica che parlano del passato geologico della Terra e la sua potenziale influenza sul clima.
Mark Twickler, direttore del Laboratorio paragona gli strati di ghiaccio di base agli anelli degli alberi , perché ogni strato rappresenta un anno di tempo, proprio come ogni anello dell'albero rappresenta una fase di crescita. "L'unica cosa sui ghiacciai polari è che ogni anno porta un altro strato di neve", ha detto in una dichiarazione. "Ci sono momenti in cui nevica di meno per un paio di anni, e poi nevica di più".
Osservando la composizione della neve, gli scienziati possono "raccontare ciò che le temperature erano, come di massima gli oceani erano intorno l'Antartide, e anche come le polvere era in Australia", ha detto Twickler. "E 'fondamentalmente come quando si guarda le previsioni del tempo, di anno in anno, ma andando indietro nel tempo."


La struttura in sé è mantenuta a meno 10 gradi Fahrenheit (meno 23,3 gradi Celsius), all'interno del quale i ricercatori operano, come se fossero in Antartico da dove provengono molti dei campioni, in una porzione di 70.000 anni del West Antarctic Ice Sheet . I ricercatori hanno perforato in profondità su una distesa di più di 2 miglia (3,2 km) per recuperare i vecchi pezzi di ghiaccio necessari.
 Joan Fitzpatrick, scienziato del US Geological Survey, sta esaminando i campioni della calotta antartica occidentale per ricercare come queste masse di acqua congelata riescono a modificare il clima. Per fare ciò, crea strati sottili di ghiaccio presi dal cuore e poi studia i campioni dei strati al microscopio per analizzare i singoli cristalli di ghiaccio.
"Se il clima si sta riscaldando, la calotta di ghiaccio sta per diventare globalmente più sottile? " ha chiesto in una nota. "Noi in realtà non sappiamo molto su come la calotta di ghiaccio nel suo complesso risponda ad un clima che cambia". Ma i campioni del laboratorio permettono agli scienziati di confrontare i dati recenti con più informazioni a lungo termine, per scoprire l'impatto dei nostri comportamenti sul clima.

Traduzione di Laure Hierche


Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire