lundi 22 octobre 2012

Freddo in arrivo! La stratosfera conferma!

Anche oggi i modelli confermano l'arrivo del freddo dal prossimo fine settimana su tutta Europa!
Come descritto dal precedente editoriale, questa incursione fredda avrà i connotati invernali per il semplice motivo che arriviamo da un periodo dove le temperature su buona parte d'Europa centro occidentale sono state sopra la media.
Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta dal prossimo week end.

Una discesa di aria fredda in arrivo da nord/nordest investirà tutta l'Europa con le temperature in brusco calo. Nella cartina riportata riferita alle temperature al suolo per domenica 28 ottobre alle ore 06, si nota chiaramente come i termometri scenderanno sottozero sull'Europa centro orientale fino a lambire le pianure del nord Italia. Temperature che favoriranno anche nevicate fino a quote pianeggianti sul vecchio continente. Non da escludere qualche nevicata o mista a pioggia anche su alcune aree del nord Italia e Francia.
Segnali confermati anche in stratosfera dove per domenica 28 ottobre alla quota di 100 hPa ( limite con la troposfera ) 3 alte pressioni si spingono verso il Polo ( nella cartina frecce rosse :Atlantico, Pacifico, Siberia ), e di conseguenza il Vortice Polare è costretto a scendere di latitudine con 3 meridianizzazioni ( nella cartina frecce blu: nord America, Asia orientale, Europa ). Freddo che investirà oltre l'Europa, anche nord America e asia orientale traghettandoci verso un periodo più invernale che autunnale.
Ormai ci siamo e sembra confermata, ci saranno degli aggiustamenti, ma una cosa è certa: AVANTI INVERNO!!!!!!!!!

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire