jeudi 22 novembre 2012

Confermato lo split del VP dai modelli. La colata fredda dove colpirà?

Anche questa mattina i principali modelli matematici ( ecmwf e gfs ) mostrano lo split del Vortice Polare verso il 27/28 novembre con conseguenze tutte da valutare nel comparto europeo.
Andiamo ad analizzare tale situazione.

Per il modello inglese ECMWF lo split del VP è previsto per il 27 con una divisione netta in 2 tronconi.
1 nel Canada e il secondo in Russia e Siberia.
Per il modello americano GFS lo split dl VP è previsto per il 29 in maniera più netta con addirittura 3 tronconi, uno sempre sul Canada, il secondo sempre su Russia e Siberia, il terzo, più piccolo centrato sull'Europa.
Secondo entrambi i modelli il freddo sembra confermato, ma non è chiara ancora la traiettoria della colata fredda prevista per fine mese. Se andiamo a vedere le SSTA possiamo farci un'idea di dove la colata fredda andrà a colpire:
evidente che nel Mediterraneo centrale c'è un'anomalia positiva e quindi la colata non colpirà l'Italia da nordest, ma più facile che entri dal rodano innescando una depressione sul Mar ligure ( come vede gfs ).
Ma attenzione perchè il tutto potrebbe proseguire verso ovest e andare a colpire l'Europa occidentale ( francia e Penisola Iberica ) favorito dall'anomalia negativa presente lungo le coste atlantiche francesi e della Penisola Iberica.
Non ci resta che monitorare e valutare nelle prossime uscite dei modelli gli aggiustamenti della traiettoria della colata fredda!

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire