mardi 30 septembre 2014

Francia: Montpellier record storico pluviometrico!

E' stato un vero diluvio quello che ha colpito Montpellier durante il pomeriggio di ieri, in 3 ore sono caduti ben 252 mm di pioggia, più del vecchio record di pioggia giornaliera che era di 187 mm. Allagamenti non solo a Montpellier ma anche nei pressi di Beziers e Sète.

E' stato un vero diluvio quello che ha colpito Montpellier durante il pomeriggio di ieri, in 3 ore sono caduti ben 252 mm di pioggia, più del vecchio record di pioggia giornaliera che era di 187 mm ottenuto il 22 settembre del 2003. E in 24 ore questa volta l'accumulo complessivo è stato addirittura di 300 mm.

L'epicentro del nubifragio è stato proprio su Montpellier e il suo hinterland, al contrario dell'alluvione di dieci giorni fa che era attribuibile ad un classico episodio "cévénol" e che aveva colpito pertanto le zone di collina e montagna del dipartimento dell'Hérault.
Ieri vi abbiamo mostrato tante immagini di Montpellier e altri paesi del circondario allagati, oggi vi mostriamo un video che evidenzia la situazione davvero critica che ha dovuto affrontare la città francese.
Fortunatamente nel corso della sera le piogge si sono notevolmente ridotte o cessate del tutto, ma ha ripreso a piovere nella zona occidentale dell'Hérault, tanto che a Beziers sono caduti ben 83 mm in 6 ore durante la serata e 131 mm sulle 24 ore. Nei pressi di Beziers vi sono state inondazioni nelle cittadine di Cers e Pomerols. Intense piogge e allagamenti anche nei pressi di Sète, colpita soprattutto la zona balneare di Marseillan.
Tra i dipartimenti dell'Aude e dei Pirenei Orientali le piogge più intense sono cadute a Le Boulou, Neolous e Cuxac, rispettivamente con 218, 196 e 192 mm. Notevole anche la pioggia giornaliera su Narbonne, pari a 124 mm. Anche in questi dipartimenti si sono avuti parecchi disagi per allagamenti e inondazioni, ma non pari a quelli di Montpellier e dintorni.

Fonte: Massimo Aceti (Meteogiornale.it)

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire