mercredi 7 janvier 2015

Scoperti 2 pianeti extrasolari simili alla terra

Dopo KEPLER-62 E scoperto nel 2013, e GLIESE 667CC scoperto alla fine del 2011, per citare i più importanti, 2 altri nuovi pianeti extrasolari ( o esopianeti ) sono stati scoperti recentissimamente.

Un altro passo è stato compiuto martedì per trovare pianeti simili alla Terra. Due nuovi pianeti, forse gemelli della Terra, sono stati  scoperti in orbita nella zona abitabile delle loro stelle. Una zona dove l'acqua allo stato liquido e quindi la vita potrebbe potenzialmente esistere. Così è stato annunciato dalla NASA.

Dal lancio nel 2009 della missione Kepler, l'agenzia spaziale statunitense, aveva scopereto solo cinque  pianeti extrasolari di dimensioni simili alla Terra in orbita nella zona abitabile.
 "Non siamo mai stati così vicini a trovare una gemello della Terra in orbita attorno ad una stella come il nostro Sole ", ha affermato Fergal Mullally, un astrobiologo della NASA, commentando questa scoperta.
Fino ad oggi, la missione Kepler ha dunque scoperto con queste ultimi 2 esopianeti e un altro in fase di studio, un totale di 8 pianeti extrasolari. Alcuni sono più grandi dei 2 ultimi, ma di dimensioni paragonabili alla Terra, tutti osservati in orbita nella zona abitabile.

"La maggior parte degli otto pianeti hanno una buona possibilità di essere rocciosi come la Terra e di essere nella zona abitabile", ha detto Guillermo Torres del Centro Harvard Astrofisica (CFA), uno dei principali autori di questa scoperta.

Le due esopianeti più simili alla Terra sono Kepler-438b e Kepler-442b. Situati nella costellazione della Lira, sono in orbita attorno a delle stelle rosse dette "nane", più piccole e più fredde del nostro Sole, rispettivamente a 470 e 1.100 anni luce dalla Terra.

"Ma non sappiamo per certo se alcuni di questi pianeti extrasolari sono in realtà abitabili ", ha osservato David Kipping della Harvard Center for Astrophysics, un co-autore di questa scoperta. "Tutto quello che possiamo dire è che questi pianeti sono candidati promettenti".

Da seguire...
Le 8 KEPLER 

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire